Cosa è una mutua

L’istituzione della società di mutuo soccorso è stata concepita con la Legge del 15 aprile 1886, n. 3818 come strumento giuridico al fine di assicurare ai soci e le rispettive famiglie, un sostegno chiamato “sussidio” al verificarsi di particolari eventi.

Da qui la derivazione del termine “mutua” che sottende ad un’associazione che tutela gli interessi degli associati in relazione al verificarsi di determinati eventi quali la malattia, incidenti, incapacità al lavoro, vecchiaia e morte.

MBA-Mutua Basis Assistance e Mutua Nazionale non sono assicurazioni (con fine lucrativo) ma  organizzazioni definite di Mutuo Soccorso che perseguono finalità assistenziali senza fini di lucro che svolgono la propria attività esclusivamente in favore dei soci e dei loro familiari conviventi, ai quali eroga un sostegno o una copertura a determinate necessità personali ed economiche, a fronte di un conferimento contributivo annuo. 

Mutua MBA unitamente a Mutua Nazionale sono le più grandi per numero di soci, offre agli aderenti prestazioni mediche a costi agevolati ed agisce con ottica cooperativistica e mira a salvaguardare la salute e la qualità di vita dei suoi associati. La forza negoziale garantita dall’alto numero di iscritti, permette loro di ottenere convenzioni mediche strategiche e il coinvolgimento delle strutture private che godono di migliore reputazione. 

Ciò che contraddistingue l’operato di MBA e Mutua Nazionale è l’ottica innovativa dei servizi offerti e la forte enfasi sulla prevenzione ed un sistema di gestione moderno e ben sperimentato che garantisce ai soci  un corretto e veloce accesso alle informazioni ed alla diagnosi precoce, vera nota dolente del SSN.


Per ulteriori informazioni