Approfondimenti in video

Il Promotore Mutualistico è parte integrante della comunità mutualistica, vive le dinamiche in evoluzione  e cerca di coinvolgere chiunque sia interessato a condividerne i benefici.

La Mutua nasce con il Regio Decreto del 1818. Una storia affascinante ancora valida nel tempo.  

Il Mutuo Soccorso - Luciano Dragonetti Presidente Mutua MBA - Vice Presidente ANSI alla conferenza Both Worlds 2018 presso la Confindustria in Romania.

Stare bene, essere felici e percepire l'importanza di oggi per domani. La salute è il primo dovere della vita. 


Il promotore mutualistico è una opportunità anche per i giovani, poiché la solidarietà  reciproca va promossa tra la collettività e non è solo un dovere per gli adulti.

Abbiamo capito che in un attimo tutto può cambiare, di come sia importante la prevenzione e di quanto sia necessario mettere in sicurezza la salute della famiglia. 

Dietro a qualsiasi cosa apparentemente semplice si cela impegno, professionalità e qualità per un servizio all'avanguardia, senza tralasciare lo spirito sociale.

La mutualità è tutto un diverso concetto

Riflessioni sulla salute, vantaggi e sicurezze  iscrivendosi ad una società di mutuo soccorso.


Benessere dei lavoratori - Lungimiranza e virtuosismo per un aumeneto delle sinergie aziendali e aumento della produzione.

Una persona che vive in questa condizione sostiene dei costi diretti ed indiretti che gravano anche sulla propria famiglia.

La nostra società è cambiata, le aspettative di vita sono aumentate e le spese a carico  delle famiglie sono  aumentate.  

Audizione presso la Camera dei Deputati per illustrare gli effetti ed i tagli della pensione in relazione alle esigenze di vita.


Immagina cosa si potrebbero fare se tutti  sapessimo amarci e rispettarci gli uni con gli altri.

Il SSN non riesce a coprire tutte le spese mediche degli italiani. Ogni cittadino spende in media circa 611 euro l'anno per spese mediche.   

Illustrazione del progetto di convenzione MBA con la Camera dei Deputati.

Al'intero del Museo della mutualità sono presenti circa 450 articoli, bandiere, stendardi, stemmi, statuti, atti costitutivi, documenti e mutue raccolti nel tempo per ricordare un percorso storico.